tiziano zanello

coro sante sabide junior

Nasce a Palmanova nel 1997. Ha conseguito nel luglio 2022 la laurea triennale in organo e composizione organistica con il prof. Giampietro Rosato presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Ha seguito masterclass con organisti di fama internazionale quali Lionel Rogg, Michael Radulescu, Wolgang Seifen, Wolgang Zerer, Miguel Bernal Ripoll, Elisabeth Zawadke e Olivier Latry.

Si è esibito in diverse parrocchie del Friuli Venezia-Giulia grazie alla stretta collaborazione con l’Accademia Organistica Udinese presieduta dal M° Beppino Delle Vedove.

Sin da piccolo matura la passione per il canto e attualmente fa parte di sei formazioni corali: il Coro Giovanile Italiano, il coro Sine Tempore del Cedim di Gonars, il coro Iuvenes Harmoniae di Udine, il coro della Cattedrale di Udine, il coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia e il coro Polifonico di Ruda.

Collabora ancora con altre realtà corali, quali il coro del FVG, diretto da Cristiano dell’Oste e in qualità di organista e cantore con la Cappella Musicale della Beata Vergine del Rosario in Trieste.

Partecipa attivamente alla realizzazione del progetto “Ragazzi all’opera” promosso dall’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste.

Insegna pianoforte nella Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano e organo nelle chiese di Rivignano e Tricesimo in qualità di insegnante dell’Accademia Organistica Udinese.

Dal 2019 è direttore del coro Meleretum di Mereto di Capitolo e da novembre 2023 è il nuovo direttore del coro Junior dell’Associazione Musicale Sante Sabide di Goricizza di Codroipo.